Reportage

blog14

Lo Studio fotografico effebi Art oggi vuol fare chiarezza sul termine tanto amato dagli sposi: “Reportage”.

Questo termine nasce dal foto giornalismo dove gli inviati non hanno la possibilità di intervenire nella gestione dello scatto ma possono solo catturare ciò che avviene.

Negli ultimi anni è stata traslata questa figura nel mondo dei matrimoni dando vita al “wedding reporter” cioè  un professionista che si impegna a catturare a livello fotografico le emozioni durante il giorno più bello per gli sposi senza  mai intervenire.

La spontaneità diventa quindi il fulcro di tutto il lavoro del reporter il cui compito è piuttosto articolato perché dovrà stare sempre attento a tutto ciò che succede durante l’evento perché una volta passato l’attimo, potrebbe non tornare in una determinata situazione.

Nel settore fotografico esistono fondamentalmente 3 categorie di fotografi: chi lavora in posa, chi in reportage e chi ibrido.

Partendo dal presupposto che l’arte va apprezzata incondizionatamente, le prime due categorie di fotografi esprimono una propria identità, ognuno ha un ruolo ben preciso e determinato e quindi i futuri sposi hanno la possibilità di percepire fin dai primi incontri cosa verrà proposto e ciò che verrà fatto durante il wedding day;  la terza categoria di fotografi probabilmente  non ha un ruolo ben definito e preferisce seguire il mercato in base a quello che viene richiesto.

Questo non vuol dire essere versatile ma non essere fondamentalmente preparato fino in fondo né per gestire un matrimonio completamente in posa né tantomeno in reportage.

Quindi il consiglio che lo Studio fotografico effebi Art si sente di dare alle future coppie di sposi è quello di avere ben chiaro ciò che si desidera dal professionista che gestirà il racconto del giorno del matrimonio e, una volta definito questo, affidarsi in modo del tutto naturale.

La fotografia è emozione che durerà nel tempo e quindi non è possibile scegliere il fotografo solo ed esclusivamente per un semplice prezzo perché a parità di costi ogni fotografo trasmetterà sensazioni differenti perché l’immagine è interpretazione della realtà in base alla propria sensibilità.

Sperando di fare tesoro di queste piccole nozioni, i professionisti effebi Art restano a disposizione per chiarire qualsiasi dubbio in merito.

… to be continued…

loghino
SU APPUNTAMENTO:
Via Don Raffaele Crippa 19/A Lissone
www.effebiart.com | info@effebiart.com
039-4669200
facebook
instagram

©2024 effebi Art - Studio Fotografico Via Don Raffaele Crippa 19/A Lissone - P.I. 03321140968 – info@effebiart.com - M-328.7520327 - 039.4669200

Log in with your credentials

Forgot your details?